venerdì 22 agosto 2014

Restiamo ancor più costernati

nel precedente post "banana repubblica" si era data forma a dei pensieri sorti dalla notizia di Stampa che anche attività illegali notoriamente controllate dalla grande malavita, quali droga, prostituzione, contrabbando, sarebbero state stimate entrando a far parte della determinazione del Pil nazionale.

Al Capone, un volto comunemente associato alla criminalità organizzata.

Oggi, leggendo sempre sul Corriere della Sera le precisazioni al riguardo da parte del presidente dell'Istat, ci sentiamo di dire di sentirci <ancor più costernati>.
<<(...) Serve ad avere un quadro più aderente e reale del funzionamento di un sistema economico. Tutto quì>(...)>
dall'intervista di mario sensini al presidente Istat, pag 10 del Corriere della Sera che titola "La droga nel pil, una fotografia più realistica".

giovedì 21 agosto 2014

banana repubblica?

Ci siamo interrogati a lungo se potesse avere qualche altro significato, oltre quello nobile esibito, vedere insediarsi un nostro governo che risultava mangiava le banane.

Finalmente, oggi giovedì 21 agosto, sulla prima pagina del Corriere della Sera, forse si è cominciato a disvelare l'arcano riposto anche in quel gesto. Risulta essere stato anche un progetto: divenire, pare, una Repubblica delle Banane anche noi dello Stivale mediterraneo.

venerdì 15 agosto 2014

il re è nudo

a ferragosto, quando vige più che mai l'indicazione di attenersi al frivolo o meglio ancora al silenzio che è anche meglio, ci si ritrova, in una pausadi tempo libero, a postare un piccolo pensiero su cose apparse veramente rilevanti.