sabato 8 ottobre 2011

una informazione tra amiche ed amici su un piccolo Libro

Quando aprii il blog la prima volta anticipai che avevo seguito l'inclinazione, ormai circa due anni or sono, di raccogliere sotto forma di Libro una serie di riflessioni, sorte sopra il tempo presente, sopra il possibile futuro, dedicate in special modo a giovani e giovanissimi.

Quel piccolo Libro ha preso forma di distribuzione adesso nei tipi del Gruppo Edicom Editore scrittori esordienti e con suo titolo COME SARETE,


Perché ne parlo ora? 


Non per auto promozione. Non farò fortuna vendendolo, e non muterà la mia vita il caso contrario.
Potete infatti immaginare cosa possa rendere ad uno sconosciuto uscire la prima volta in forma di stampa libraria. E che io sia uno sconosciuto, ed in specie a chi legge, credo non ci piova.


PERCHE' ALLORA NE PARLO TRA AMICI ED AMICHE DEL WEB.

Perchè, intanto, è da quelle personali riflessioni sul presente, e possibile futuro anche italiano, e che prendeva la forma di una conversazione senza alcuna pretesa, tra un nonno quale sono anche io e una piccola folla di nipotine e nipotini attorno ad un caminetto, sarebbe poi disceso, anche se allora neppure io lo immaginavo, il  http:www.kitfaidate.com oggi nel web.

Il piccolo libro, dal titolo COME SARETE, propone infatti una conversazione tra generazioni se pur tanto diverse. Quella di nonni con quella di nipoti.
Eppure generazioni anche se così diverse che si scoprono, proprio conversando, con ansie, interrogativi, speranze, sogni, tanto condivisi eugualmente.


Non a caso la sua sorta di sottotitolo, e con cui era stato pensato, rimane "Lettera aperta ai giovani ed alle giovanissime italiane da una generazione più anziana e dell'altro millennio". Quella appunto di chi scriveva e scrive anche ora.

Ed il più anziano riteneva di vedere i nostri giovani  e giovanissimi come emarginati, come esclusi, dal grande possibile futuro soprattutto loro; come quanto mai desiderosi, invece, di riprendersi una speranza anche propria ed un ruolo. E su quali possibili valori comuni ed universali anche loro appoggiare questo auspicabile "ritorno" loro al futuro.


Nasceva così questa conversazione virtuale tra generazioni. Apparentemente tanto lontane, ma con sogni e speranze invece vicine. Conversazione un po' su tutto, valori, economia, politica nel suo senso lato di interesse alla cosa ed al bene pubblico, Stato, democrazia, Programmi possibili di un futuro sociale e personale decente per cui valesse la pena battersi.


E la conversazione, come ogni conversazione tra persone che si rispettino, pertanto così anche nel libro, non detta mai le risposte, non propone mai le risposte già fatte da altri. Parla, appunto conversa un po' di tutto sopra il presente e il futuro e lascia ogni questione aperta. Alle possibili scelte personali. Di chi legga. Alle giovani e giovanissimi reali italiani più in generale.

Tutto qui.

Non va in Libreria un erudito, né tanto meno un aspirante scrittore professionale.

Va in Libreria un nonno, come tanti di nonni e di nonne reali, che parla con giovani creature eccezionali del presente; che vede oggi un po' malinconiche ed ancora appartate, perché troppo frustrate dalla società anziana attuale.

PERCHE' ALLORA, DI NUOVO, NELLA FORMA DI PICCOLO LIBRO?

Perchè, in fondo, voleva lasciare una piccola possibile  traccia, più duratura di un sospiro, del vero messaggio che reca: Ragazze, Ragazzi, non siete vinti, non siete deboli, non siete Soli.
Il Futuro di tutti, anche nostro di anziani, è Voi. O non c'è.

Prendete in mano il mondo. E, volate. In alto, inseguendo i vostri sogni migliori. E lasciate a noi anziani la splendida esperienza di vedervi volare. Sicuri. Forti e vincenti.
Raccogliendo così, voi, da terra il testimone della corsa ad un mondo migliore che a noi...c'è caduto di mano.


Tutto questo desiderava restare anche su fogli di carta. Di un Libro. Possibile dunque da leggersi anche nel tempo. Magari inseguendo una personale domanda: cosa pensavano e speravano di noi i nostri nonni e nonne. Perché, di questo, soprattutto, ne restasse possibile traccia non solo privata.

Di una speranza grande, e una certezza di nonni.

Perchè poi, vedete, amici papà e mamme che adorate di certo i vostri ragazzi e ragazze, noi, nonni e nonne, abbiamo però....un sogno tutto nostro speciale: sapere, lasciando la giuda, i nostri e le nostre <protetti> realizzati e felici.


Per chi voglia saperne di più, o anche solo vederne la copertina del Libro COME SARETE, una semplice informazione di servizio.

Può eventualmente farlo nella Home pagina della Edicom Editore sotto http://www.gruppoedicom.it dove tra altri link occhieggia il titolo che cliccato conduce alla pagina relativa.

oppure accedervi direttamente da http://www.guppoedicom.it/store/comersus-viewltel.asp?idProduct=2380

Oppure nel sito  http://www.IBS.it

Di altre presenze eventuali non farò alcun cenno.

QUANTO PRECEDE, INFATTI, NON E' UNA TELEVENDITA.
ma anche esso, a suo modo, una semplice chiacchierata tra amici ed amiche.


A me, personalmente, che so di essere piccino piccino, che il Libro venda, con ogni rispetto anche all'Editore, interessa niente.

Volevo non certo crearmi un nuovo Mestiere.


Piuttosto, volevo gridare ai nostri ragazzi e ragazze. Non vi fate privare e sottrarre il Futuro. Siete Eccezionali. Volate sicuri verso i vostri Sogni migliori.


Il mondo, grazie a Iddio, non finisce con noi più anziani e forse anche un po' stanchi. Il futuro anche nostro  SIETE PROPRIO VOI.

Volate, volate,...verso i sogni reali.

Ed adesso che glielo ho anche scritto, mi sento più sereno di non averglielo taciuto.

Nessun commento:

Posta un commento