sabato 10 novembre 2012

un intrigo Ue di politica estera terremota i terremotati emiliani

Siamo al fine settimana ed allora, immergiamoci in un bell'intrigo internazionale che si svolge proprio nell'Orto di casa: cioè presso la Ue.


Non trascurando che in questo appassionante giallo, in cui dedicarci nel fine settimana a ricostruirne autori e magari anche mandanti, il ruolo della vittima la giochiamo noi, 
l'Italia appunto. 


(fonte immagine- fuoriditesta.it/s.i/facebook)

Trovatasi inaspettatamente malmenata da 5 altri baldi attuali ragazzoni Ue; conosciamo anche gli autori della bravata Ue: 4 tosti Stati del c'è lo dice la Ue - Germania, Finlandia, Svezia, Olanda - più un paio di volontari del momento magari li solo per confondere le tracce.

Dunque, in questo terzetto di <bulli> più un ... paio di passanti (Inghilterra e forse Svezia), troviamo guarda caso i rampolli di rango degli attuali ....veri padroni dell'Euro Ue: Germania, Finlandia, Olanda.
E cosa è accaduto perché l'Italia si rimediasse quella autentica sprangata in una Ue che quanto a suo bilanci, tra alici e mandorle e salvataggi di azionisti di sue banche su cui decretare in prevalenza, non pare proprio tanto sobria e spartana usualmente?

Intanto stiamo ai fatti.
E per farlo, leggiamoci il titolo che ne fa sabato 10 novembre il Corriere della Sera in un articolo di Luigi Offreddu; anche se per scovarlo, si deve andare alla sua pag.11:

""Frenata di 5 Paesi Ue
sui fondi per l'Emilia
Prima il no, poi l'apertura. La decisione martedì
Bruxelles - E' stata una lunghissima giornata di battaglia, con ben 5 Paesi - Germania in testa - a dire <<no>>. Ma a tarda sera è arrivato il compromesso <<di principio>>: l'Unione Europea stanzierà come previsto, e <<al più presto possibile>>, i 670 milioni di euro destinati agli aiuti per i terremotati dell'Emilia Romagna.
La conferma definitiva arriverà martedì prossimo, con l'Ecofin, il vertice ordinario dei ministri delle Finanze. Ma niente sarà scontato (...)

Fissato il campo di battaglia, non possiamo tuttavia tralasciare la nota di colore che rende ancora più appassionante il Giallo "dell'intrigo internazionale". E lo facciamo con un altro passo del medesimo già richiamato articolo sempre del Corriere:
< C'era un accordo pressochè unanime fino a giovedì notte: su 27 governi, nessuno metteva in dubbio il principio della solidarietà verso le vittime di una catastrofe naturale.
Nè lo ha fatto formalmente più tardi. E almeno sulla Carta, sembravano pienamente d'accordo l'Europarlamento, la Commissione, il Consiglio dei Ministri Ue. Non era in discussione neppure l'entità dello stanziamento. Ma ieri, appunto, il calendario prevedeva la conclusione della trattativa preliminare sul bilancio 2012-2013, nella cornice Ecofin. E li, è arrivata la sorpresa.  (...)>


Perché, nel procedere in questa nostra ricostruzione del Giallone Ue, non possiamo dimenticarci di due elementi assai importanti.
IL PRIMO, quello che già raccomandava sempre di ricordare Edgar Allan Phoe : gli indizi si nascondono sotto gli occhi di tutti.

IL SECONDO, appunto commenterebbe forse già Phoe, abbiamo si la vittima diretta della altrui bravata, ma non abbiamo solo con lei pare esaurito l'elenco delle vittime fatte dall'aggressione.

Che cosa intendiamo dire con questo?




Che non è risultata solo Italia a dover ricorrere al Pronto Soccorso (dove per inciso le hanno dato 4 giorni di prognosi, sino a martedì prossimo infatti, per le botte ricevute.

Ce ne è infatti un'altra di vittima della incresciosa altrui intemperanza a Bruxelles, anche se questa ultima ha rifiutato di ricorrere al Pronto Soccorso nonostante abbia mostrato vistosi segni di mancamento all'apprendere il fatto. Hanno menato anche lui, dunque?

No, l'altra apparsa vittima dello stesso episodio, pare che fosse a Roma, dunque ben lontano da pugni e ceffoni toccati invece di persona a Italia.

Ma dicono che al saperlo, si sia sentito forse anche più male di colei che le aveva si prese; ma anche rese...

Andiamo con calma dunque a porre i pezzi sulla scacchiera, altrimenti poi non ci capiamo niente.

Facciamo dunque ora un passo indietro.

Dove era andata Italia, convinta di passare una serena serata?

Italia era andata, a casa dei Genitori del Fidanzato che gli hanno al momento imposto i suoi Tutori Legali in patria: risultato appunto, per inciso, anche attuale capo del governo italiano.

A dire il vero, Italia non è mai risultata molto contenta di questo annunciato matrimonio combinato da altri; anzi, non pare abbia mancato occasione per dire:

<io a quello non lo vedo nemmeno>.

Anche perché si dice che l'amore segreto e corrisposto d'Italia fosse e da tempo il Libero voto ricambiatole anche con Preferenza dallo stesso.
Una specie di Giulietta e Romeo del 3 millennio, tanto per rendere l'esempio.

Ma si sa, anche se dissenti, come fai a rifiutare un invito a casa dei Genitori del cosiddetto ovunque promesso sposo che già si muove ovunque infatti come il principe consorte....

Si va dunque a Bruxelles, a casa della Ue e dell'Euro; i <genitori> risultati appunto del nostro attuale premier. 
Quelli che ogni volta che gli è apparso accanto, sempre lo hanno riempito di elogi il loro protetto inviato pare da Italia solo per rinforzare alleanze di altri anche con quel matrimonio combinato. Persino Angela in genere così moderata - salvo quando rise con il povero Sarkozi - del resto ha sempre detto ammirata <...ha fatto cose terribili> del futuro promesso sposo d'Italia.

E adesso, in visita a Bruxelles, in una casa dove ti saresti aspettato solo buone maniere nordiche, almeno verso la futura pretesa sposa del prediletto, quella vi rimedia a tradimento una aggressione di bulli che si rivelano al commissariato nientemeno che i Figli maggiorenni della stessa Ue....

Ci credo che si è sentito mancare, poveretto, il promesso di sposo.

Ma che figura ci faccio, sia con la promessa sposa che con i Genitori Legali in patria della stessa? 
Adesso mi diranno che l'hanno accolta come se fosse la promessa sposa di un qualsiasi birraio....
E giù sali, mentre un ministro apparso specializzato, pare chiedesse a tutti....devo piangere?


Messo l'antefatto, torniamo dunque di nuovo al fatto accaduto ed all'inquietante interrogativo che propone:
ma volevano veramente menare Italia,...o volevano che le raccontasse allo sposo promesso le accoglienze ricevute arrivando in nome suo in Belgio?

La soluzione invero, per ora, non l'abbiamo.

L'unica cosa che non ci convince è come al Commissariato hanno chiuso la faccenda: una banale,  deplorevole opera di Bulli....
Si, ma un momento: e se fosse stata invece una minaccia?  

Minaccia a chi, se fosse?

Ma è chiaro, allo sposo promesso perché, visti i lividi della promessa, comprendesse anche lui altre promesse....


Vero, non vero?

Abbiamo tutti un intero fine settimana per congetturare. Altro non sapremo perché non gli si cava una dichiarazione che fosse allo sposo promesso neanche quando si è ripreso...


Allora, prima di lasciarci con il Giallo del fine settimana a cercare il possibile vero colpevole del fatto, fissiamo intanto alcuni indizi apparsi decisivi: sia quelli grandi, che...soprattutto quelli sotto gli occhi di tutti....

Dunque proviamo:

Come è divenuto Capo di Governo ed anche promesso il nostro?
Tutti risponderebbero in coro sin dalle Elementari ed anche da colli e valli: <perché ce lo dice la Ue...!>
Bene.
E come si sono comportati sino ad adesso i Genitori Ue con questo rampollo di successo che a casa della sposa lo hanno intanto fatto Senatore anche senza bisogno d'elezione?

Eccelso..., perfetto,...mi ci consiglio anche io tutte le sere..prima di andare a letto,...come risana lui non risana nessuno, ha fatto riforme terribili, è sulla giusta strada, quando fa i conti già lui neanche ci mettiamo bocca...; e via di questa corsa.

E adesso, per miserrimi 650 milioni, rispetto al bilancio mele e arance della Ue che assieme al latte fa la attuale più nota bevanda comunitaria, gli malmenano, e pure a casa dei suoi, la fidanzata?


Qualcosa non torna. Non torna proprio.

Ma come possono non aver valutato che gli avrebbero mandato sotto i tacchi ogni residuo prestigio ed ascendente eventuale Suo e di mamma Ue - e a casa questa volta della  sperata fidanzata - con un trattamento barba e capelli come questo?

Come possono non aver valutato che se gli levano <ci ha rialzato come nessun altro il prestigio dell'Italia all'interno della Ue, dove adesso siamo infatti tornati protagonisti...>, a un figlioccio che già di suo non è tanto apprezzato dai parenti d'Italia, così rischia di rimanergli poco più del gradimento forse della sua camiciaia?

La botta appare invero grande. Perché ridurre a coriandoli il residuo prestigio del nostro, mandandolo fin sotto il tappeto per non prendere pubblicamente le parti della incolpevole menata...?

Mistero fitto.

A meno che,...quella grandinata di pugni e pestino ad una mandata li ignara a ricevere un regalo di mamma e papà, suo, non fosse lei la predestinata.


Vi ricordate il detto? parlare a nuora perché suocera intenda?

E se fosse in uso anche a Buxelles questo detto nostrano?

E se la povera pretesa futura nuora fosse finita ad essere involontariamente latore del pesante messaggio perché la <suocere> intenda: cioè il promesso sposo d'Italia?

Ma allora, non sarebbe stato, un semplice incidente di sconsiderati, come vorrebbero dire...

No, visti anche i soggetto coinvolti, e risultati non certo dei comuni teppistelli di Stato ma degli altolocati Rampolli, pare comunque ragionevole pensare che si sia trattato piuttosto di un <messaggio> di Stato, anche se per canale non esattamente apparso diplomatico.
Ma messaggio a chi?

Indubbiamente il principale sospettato di poterne essere il destinatario, dell'inatteso altrui  tanto manesco <messaggio> , appare proprio il preteso futuro coniuge di Italia. L'attuale Capo di governo. Si proprio quello, capo di governo provvisorio e Senatore permanente...


Ma perché, allora ammonirlo....e proprio da parte di chi si spellava appena ieri le mani...ma per applaudirlo.

Difficile dirlo, senza tutti gli annessi e connessi delle anticamere dei Palazzi, e non solo romani.

Possiamo solo fare delle ipotesi al riguardo. E facciamole dunque.

Una ipotesi prevede che l'attuale capo del governo italiano possa essere andato oltre la SOGLIA di sopportazione ....anche di chi ha tanto concorso a promuoverlo ed anche farlo insediare come promesso sposo d'Italia.

Nel senso che, dopo un anno abbondante, chi l'abbia tanto caldeggiato per quel ruolo, si ritrovi ancora con un pugno  di mosche verso i propri desiderata.

Vale a dire che, anche chi ha caldeggiato questo ruolo di governo, potrebbe aver dovuto concludere che questa persona di chiacchiere, nel senso di conati di Leggi, ne ha fatte tante come <ce lo chiede la Ue>; ma a casa, cioè attuate e compiute, tranne il massacro degli esodati, e la decapitazione dell'indicizzazione alle pensioni, stringi stringi, non resta altro di realizzato se non una oceanica dose di tasse.
Ma chi avesse magari voluto radicare anche così una sua influenza tutoria anche se impropria su Italia, con la marea di Tasse del nostro - come prevalente bottino di oltre un anno di governatorato - ci cava sempre poco. Al massimo, e ovunque e sempre, alleva solo la volontà di ribellione e di indipendenza dei Tartassati.


Oppure, sempre solo per seguire anche i piccoli indizi, potrebbero avergli voluto rimproverare di non aver già subito chiesto l'accesso al <Salva Stati>;
che dopo aver visto il <Salva Italia> già capisci subito di che risma sia questo di fratello maggiore.

Tanto per dire, qualcuno potrebbe anche dolersi che, se avesse subito invocato l'accesso al <Salva Stati>; curiosa per inciso questa consonanza di <Salva> sia tra i mandati che i mandanti; il prossimo come lo facciamo omogeneo per noi e Ue, se intanto niente cambia: <si Salvi chi Può>?
Del resto appare indubbio che se subito richiesto il <Salva Stati>, ove qualcuno avesse mire di porre un'ipoteca irreversibile sulla libertà delle sue scelte di Italia, e prima che Libero Voto facesse qualche brutto scherzo, il momento giusto appariva adesso...

Ma no,...pare debole come motivazione. 
Perché pare evidente che se fosse per quello che hanno mandato a Roma, il <Salva Stati> magari l'avrebbe già chiesto, così si faceva dettare come governare in video conferenza, senza tanti viaggi per andare a Berlino.

Ma non glielo fanno chiedere i Tutori Legali di Italia ancora attuali.
Pare di sentirli, infatti: attento che Italia già non ti regge del suo; 
se poi le finisci a massacrare tutti i suoi amici e parenti con questa tua fissa di Tasse, va a finire...che ti pianta del tutto e sin da adesso... 
Io lo sento che ogni sera arriva sotto la finestra Libero Voto e ci lascia la solita orchidea di buona notte. E poi mi tocca anche fare sparire ogni mattina il solito bigliettino che lascia tra la porta: verrò a liberarti al 51%...resisti, che ti libero...a presto...

No, aspettate, ci stiamo concentrando tutti sul promesso. Ma c'è qualcun altro che potrebbe essere stato ammonito seppure in quel modo manesco.

E chi? Ma quello che piange e strilla notte e giorno che adesso con la soglia che mettono,...c'inciampa, a sostituire Monti...
Però...potrebbe anche...a pensarci bene. E' emiliano, e i ceffoni erano in effetti indirizzati via Emilia, anche se con bersaglio indecenti di poveri terremotati...

Certo, l'altro possibile bersaglio del <messaggio> internazionale, impreca notte e giorno, interrompendo anche di smacchiare leopardi, perché con quella SOGLIA non gli vogliono lasciar sostituire Monti...
Chissà, potrebbe anche. Ma si scioglie male il dubbio senza prove certe.


Resta comunque il fatto centrale che il promesso d'Italia nel matrimonio combinato, in oltre un anno di governo, tranne tasse anche sulle tasse, non ha combinato niente.
Che se si presenta ad Angela, e quella gli fa così per controllare,  <fai vedere alla zia il quaderno dei compiti a casa che t'abbiamo dato> come si salva con quelle pagine tutte macchie e neanche un conto che torna:
giusto se le dice <l'ho dimenticato a casa...>

E se glielo avesse veramente detto, allora povera Italia, e certo che l'hanno menata perché glielo ridicesse che <acca nisciuno è fesso...>.


Ma insomma, anche se fosse, dovrebbero avere almeno un po' di comprensione con quello che ci hanno mandato.

Lui non è che non ci provi, forse, a farli quei benedetti compiti <a casa> di cui ha infatti piena L'AGENDA, ma con quella squadra attorno...

Pare infatti si racconti che, quando riunisce il Consiglio, gli venga lo sconforto e invochi le Valkirie.
Un ministro, come dichiara aperta la seduta dicono gli piange sulla mano; e quello chiede, ma perché?...per la gioia che comincia. E quando dichiara la seduta chiusa gli piange sull'agenda: ma perché?..per la tristezza che è finita la seduta...

E come appena dice: pero..si potrebbe forse fare... già un vive ministro gli si alza in piedi e se gli chiedi dove vai, risponde: vado a fare l'annuncio in televisione così mi vede mia zia...

Allora risulta che quando cerca un po di conforto e chiede allo Sviluppo: cosa proponi oggi per i disoccupati? e quello come un disco da oltre un anno: olio di merluzzo, che costa poco e, secondo i protocolli Ue, aiuta la Crescita..

Non può pare nemmeno ammonire i convenuti sulle spese sentenziando: ragazzi, niente grilli per la testa, che già gli è andato via offeso quello dell'Economia.

Ma la mazzata ferale pare che gliela abbiano recata quando se sentito dire di recente: c'hanno rubato un fascicolo riservato. E lui: a chi...per sentirsi rispondere: ...alla Polizia...
Pare che abbia infatti mormorato solo: ma se pesco quello che ha messo insieme questa squadra....

Allora, che concludiamo alla fine?

Non c'è conclusione certa. Non si può condannare nessuno senza prova certa.

Una cosa, e forse anche due, invece certe lo sono.

Uno, che tra quelli che hanno malmenato a sorpresa Italia c'erano nientemeno che le Figlie predilette della Ue: Germania, Olanda e Finlandia. Come a dire le proprietari attuali dello spread Ue...

Dunque, una cosa appare certa: il pestaggio non è avvenuto per errore; capirai, quelle calcolano anche quando vanno dal parrucchiere.....
Hanno menato una incolpevole proprio per menarla; e volevano far capire proprio quel che s'è capito: ma chi fosse il vero destinatario dell'anomalo messaggio, questo anche adesso rimane ancora incerto.

E allora?

Allora intanto, finalmente una vera bella notizia:

comunicano adesso, infatti, da Bruxelles,  che Italia si è ripresa, ha fatto le valigie dicendo Torno a casa mia.
Appena arrivo, Vi sbatto fuori il preteso coniuge ed anche i suoi testimoni miei connazionali di pretese vostre nozze che vanno a quarantotto. 

Ed alla allibita mancata suocera e padrona di casa, tanto perché restassero pochi dubbi, le ha lanciato un vaso dicendole: riempitelo di spread.
Se mi vuoi, chiamami a casa, o a casa di Voto Libero. punto. Per il resto, andate a quel paese, voi e i messaggi che mandate a sganassoni.
E rimasta un momento ancora sulla porta d'uscita, pare aggiungesse anche:
A proposito, a casa mia ho sessanta milioni di ottimi amici e amiche, se vogliamo proprio fare a sganassoni accomodatevi che ce n'è per tutti.

Se invece vogliamo finalmente  cominciare a ragionare, per intanto mi sposo chi mi pare e vi rimando indietro l'aspirante supplente. 
Poi, se volete venirmi a trovare, sarà solo un gran piacere, ma avendo ben chiare le regole: OGNUNO PADRONE A CASA PROPRIA

Ha detto questo proprio prima di partire? Si?..e allora che altro vuoi dire se non

W  L'ITALIA













Nessun commento:

Posta un commento