martedì 23 ottobre 2012

qualche cordiale riflessione non schizzinosa sul Ministro Fornero


Oggi vorremmo, all'interno di una qualche cordiale riflessione sul Ministro Fornero, per intanto, porci UNA DOMANDA.
Perché, all'interno di un governo risultato così dannoso da doversi ormai quanto prima congedare in blocco, la luce del dissenso risultato più straripante si accende in prevalenza sempre e proprio sopra Elsa Fornero?
Al riguardo, 
vogliamo concederci appunto qualche RIFLESSIONE.
 Elsa Fornero appare, anche a chi scrive queste note, uno dei pochissimi veri Ministri del governo attuale Monti. Nel senso che è pressoché l'unica ad aver anche concretizzato quanto annunciato. Buono o cattivo che fosse. Dunque su questo aspetto ministeriale, Lei, almeno, non vende frottole.
Una persona individualmente apparsa capace in quel che fa, e di sicuro anche volitiva Elsa Fornero. Infatti, e non a caso, sin dall'esordio ministeriale risulta fare la controfigura fissa del premier su tutte le riprese <rischiose> in esterni dell'attore protagonista.
Scene esterne, queste, che poi, reggono anche la intera trama del film horror a cui hanno dato il titolo civetta <salvaitalia>

E che <scene esterne> hanno affidato nel copione alla povera, efficiente anche in questo, Signora Fornero? (e speriamo che non ci senta un Prefetto a chiamarla Signora ignorando qui, e adesso, per semplicità le altre paccate di titoli e competenze).

Ma tornando alla Signora Ministro, che <scene esterne> le hanno affidato dunque nel copione e da girare come controfigura nel film che intanto pare stia sfondando ogni previsione di costo preventivato?

NIENTEMENO
che di smantellare il potere di acquisto delle Pensioni medie (quelle infatti della stragrande maggioranza degli italiani ed italiane) SOPPRIMENDOGLI la indicizzazione dalla inflazione.

 E NIENTEMENO 
che di caricarsi sulle sue spalle la dichiarazione che lo STATO DIVENIVA UNO SPERGIURO, col rimangiarsi accordi interaziendali precedenti - e dallo stesso Stato ratificati come anche suoi di accordi - sui Prepensionamenti. Solo così, fabbricando ed all'istante 300/400mila di ESODATI.... italiani.
Ma, Esodati, dal reddito stesso di cui vivevano; e, in cambio... di niente.
Presi di peso da un precedente Elenco pubblico dove ritenevano sino ad allora di trovarsi di diritto, ed infilati all'istante, senza neanche avvisarli, in un altro elenco, meno Pubblico questo e già sin troppo affollato, degli INDIGENTI.

E, visto che c'erano, gli autori del medesimo copione di film, pare che le hanno anche affidato, alla Signora ministro Fornero, anche di
ANDARE CON LE NUDE MANI a provare di soffocare le ultime speranza di una intera nazione per un LAVORO EQUO e CONDIVISO, più o meno dicendole: vai che oggi si <girano> le riprese esterne sulla soppressione del numero 18 dalla Numerazione Araba assieme alla soppressione della parola articolo dalla Grammatica italiana…

E poteva restare popolare la efficace, e risultata fedelissima, Signora Fornero?
NO DI SICURO, avendole chiesto appunto di sostituire l'Attore protagonista più o meno come dal gettarsi nelle Cascate del Niagara chiusa, a mani e piedi legati, in una botte sgangherata.

Attore protagonista che intanto - e sia detto per inciso - per parte propria, picchia già del suo in gradimento: dal 71 % iniziale giù giù scalando senza posa già oggi al 37 %.... e chissà dove sarebbe, in gradimento, IL PROTAGONISTA, se non ci fosse stata la generosa controfigura <esterna> di Fornero: di certo sotto il pavimento..nel grafico nazionale di....gradimento...

Noi ce la immaginiamo la Signora Fornero, alle riunioni di Consiglio dei Ministri, quando prima di iniziare, le capiti magari di sentire come introduzione: CE LO CHIEDE LA UE.
E siccome pare che la nostra attuale Ue abbia proprio poco da spartire con Lavoro equo e condiviso, Lei di sicuro immagina già dove si va a parare: un'altra <ripresa esterna> alquanto pericolosa e con la controfigura di nuovo messa a rischio.

E allora, ce la vogliamo immaginare, a quelle parole già non beneagurali neanche per lei, provare a restarsene blindata dietro il giornale aperto, sperando così di non essere vista dalla presidenza di seduta.
Ma quando la medesima Presidenza, ci immaginiamo ancora, alza gli occhi dall'Ordine del giorno introducendo:  
Dunque vediamo oggi chi  fa I COMPITI A CASA della Ue…
.....dinanzi, tanto per cambiare, la Presiodenza si troverà inevitabilmente solo Elsa. Che gli altri, di Ministri colleghi, ci immaginiamo intanto si saranno lasciati scivolare lesti sotto l'enorme tavolone di seduta lasciando, così come deserte, tutte le altre sedie…
Allora Elsa, lo fai TU, pare infatti di sentire; anche per mancanza sopravvenuta di scelta di colleghi alternativi che mai forse così volentieri ascolteranno chi parla…

e la Signora Fornero, nonché Ministro del Lavoro - nome del Ministero che peraltro appare come uno scherzo per un governo attuale che in poco più di un anno ha piuttosto "promosso" la disoccupazione al 12% circa; scherzo di nome, quello di Ministero del Lavoro, che comunque, arriva da secondo come vittima di scherzo nel nome di Ministero vistosi assegnato, surclassato in questo dal Ministro dello Sviluppo economico. 
Infatti questo ultimo Ministero attuale nostro, sprofondato in Recessione del 2,6 circa per cento al primo colpo d'esistenza di governo, è divenuto speranza di trovarlo ormai solo per "CHI L'HA VISTO"

Allora Elsa lo fai tu questo altro compito a casa, pare proprio di sentire, come si diceva..
E già la Ministro, tra se e se pare come di sentirla mormorare, sapendo dove si va a parare quando si parla della attuale UE:  
..questo....no, …le riprese della scena dell'ingresso nella gabbia di quei leoni e leonesse ridotti  tutti pelle e ossa dalla fame arretrata, per togliergli adesso, proprio io, anche l'ultimo osso di bocca....

Sicuramente, infatti, siamo certi che a Lei sarebbe piaciuto fare altro: lo ha lasciato del resto pare anche ben comprendere quando, varata la manovra ultima <salvate il soldato Rayan>, dichiarava che non le piaceva così tanto. La Manovra. Solo, che non pare abbia potuto fare, neanche lei, troppo...
LA SCHIZZINOSA.

 E si che pare, quando fu chiamata a fare parte del Cast per il colossal <salvaitalia> e di imminente inizio di lavorazione, le avrebbero pare detto che si, avrebbe fatto <la controfigura>; ma dell'attore Protagonista.
E pare che avesse così accettato comunque di buon grado. Solo che, pare ancora e da quel che si racconta, che non le avessero raccontato che doveva fare da controfigura ad Ezechiele Lupo nei TRE PORCELLINI ed IL LUPO CATTIVO. Sottotitolo poi emerso come il più accreditato di questo stesso film...

E pare lo si capisca bene questa altrui risultata taciuta delusione privata, per la parte ricevuta nel <colossal> (che per inciso non si sa neppure se terminerà tutte le sue riprese visto quel che sono diventati i suoi costi di realizzazione), anche dalla ultima sua esternazione:
Si, è vero, si rivolgeva, nel dirlo, con questa ben più che inadeguata e più che  urtante infondata affermazione, a ragazzi e ragazze nostre già esasperati 
per la assoluta impossibilità loro, e ben reale, di raccattare anche il minimo lavoro pur che fosse idoneo a far campare...

Ma probabilmente la Ministro voleva magari solo forse dire - come ogni persona che cucina e di un piatto venuto decisamente incommestibile che però deve ugualmente servire - così per farsi coraggio, ed allo stesso tempo incoraggiare i commensali visti anche loro più che perplessi dinanzi all'inquietante intruglio di governo: ....NON SIATE SCHIZZINOSI...

Dunque, la VERA IATTURA
della Signora Fornero Ministro, pare quella di essere stata <ingaggiata> da un governo risultato socialmente reazionario nelle sue <scene più a rischio> da riprendere in esterni.
Avesse fatto parte invece di un governo di progresso equo e condiviso, per le sue capacità, Elsa Fornero sarebbe stata probabilmente - E LO SCRIVIAMO QUESTO SENZA ALCUNA IRONIA - al vertice del gradimento come Costruttrice di lavoro equo.
Perché le sue capacità, le avrebbe in questo caso impiegate per IL MEGLIO E CONDIVISO.

Così però va il mondo:
se la efficiente e comunque capace Signora Fornero avesse frequentato magari più a noi popolo in precedenza alla sua attuale funzione ministeriale assolta, qualcuno di certo l'avrebbe magari messa sull'avviso anche solo citandole accidentalmente un detto eterno e appunto nostro <popolare>: 
DIMMI CON CHI VAI, E TI DIRO' CHI SEI....

condiviso col facebook di http://www.movimentopopolaredellavoro.it





Nessun commento:

Posta un commento